Attenzione I cookie vengono utilizzati su questo sito per fornire la migliore esperienza utente. Se continui, assumiamo che accetti di ricevere i cookie da questo sito. OK

Servizio

Sensori di prossimita'

Sensori di prossimita'_note
Disponibile

La quantità minima per "Sensori di prossimita'" è 1.

I sensori di prossimità (chiamati anche proximity) sono dei sensori in grado di rivelare la presenza di oggetti nelle immediate vicinanze del "lato sensibile", senza che vi sia un effettivo contatto fisico. La distanza entro cui questi sensori rilevano oggetti è definita portata nominale (o campo sensibile). L'assenza di meccanismi d'attuazione meccanica, e di un contatto fisico tra sensore e oggetto, fa sì che questi sensori presentino un'affidabilità elevata.  Il segnale elettrico d'uscita sarà di tipo on/off, in quanto deve rappresentare solo gli stati assenza/presenza. l circuito che genera il segnale d'uscita può essere realizzato secondo diversi standard:

  • come contatto puro, del tipo di quello che si presenta ai capi di un interruttore chiuso;
  • tipo PNP, dove viene generato un segnale in tensione in grado di alimentare piccoli carichi;
  • tipo NPN (chiamato anche open collector), dove l'uscita viene portata a massa, dando la possibilità di chiudere un circuito esterno.

L'uscita è normalmente progettata per trattare segnali a bassa tensione (fino a 48V) e basse correnti (fino 200 mA), non adatte per comandare direttamente attuatori (elettrovalvole, teleruttori, motori, ecc...), ma adatte ad alimentare ingressi di schede di controllo, PLC o CNC. I sensori PNP o NPN dispongono spesso di circuiti di protezione, per ridurre la possibilità di danneggiamento in presenza di cortocircuiti o errori di cablaggio. I proximity possono essere realizzati basandosi su diversi tipi di tecnologie :

  • a sensori induttivi;
  • a sensori capacitivi;
  • a sensori magnetici;
  • a sensori ad ultrasuoni;
  • a sensori ottici.

DOCUMENTAZIONE TECNICA - GLOSSARIO & APPLICAZIONI (3.43 Mb)

ATTENZIONE : Il materiale seguente è venduto 'come nuovo' in qualità di 'residuo di magazzino' e quindi non rispondente alle recenti normative di legge in materia di conformità elettromagnetica (CE).

La direzione di TEKKNA declina ogni responsabilità per eventuali danni a persone o cose originati da uso improprio o da errato impiego dei prodotti. Soggetto a modifica senza preavviso.